top of page
Windhorseprayerflags.jpg
LocandinaWindhorse2piccola.jpg

13 - 14 settembre 2025
Pratiche di consapevolezza superiore mediate dai cavalli liberi - Soul Recharging Series

LUNG_TA | THE WINDHORSE

“RISVEGLIARE IL CAVALLO DEL VENTO”

Come attivare il Coraggio innato e la Forza vitale che abitano in noi 
c/o CASANOVA DEI FUCOLI - Chianciano Terme (SI)

LUNG_TA | IL CAVALLO DEL VENTO

Il Cavallo del Vento, o Lung_ta, (dal tibetano “Lun” che significa vento o spazio e “ta”, che significa cavallo o ciò che cavalca il vento) è più di una semplice creatura mitica antichissima: le sue origini sono profondamente intrecciate con le tradizioni sciamaniche dell'Asia centrale e con le pratiche spirituali del Buddhismo tibetano. Ma molto prima di diventare un elemento fisso dei rituali buddisti, il Cavallo del Vento galoppava attraverso un tempo senza tempo di cui abbiamo perso memoria…

 

Il Cavallo del Vento non è una creatura in carne e ossa, ma piuttosto la manifestazione di una forza interiore intangibile e che promuove, coraggio, fiducia, buona fortuna e successo nella vita. È quella forza che dobbiamo attivare e tenere in vita per “cavalcare” fluidamente le energie invisibili che plasmano le nostre vite: queste energie esterne (indomabili e incontrollabili) possono essere cavalcate solo dal Cavallo del Vento, ovvero dalla nostra forza interiore che non si ritrae neanche davanti agli ostacoli.

 

Una delle immagini più conosciute del mitico Cavallo del Vento proviene dalle bandiere di preghiera che sventolano nelle brezze montane del Tibet e della Mongolia. Qui LUNG_TA rappresenta la velocità del vento e la forza del cavallo di veicolare le nostre preghiere dalla Terra al Cielo: si dice che, passando sopra di esse, il vento – grazie alla forza del cavallo - porti le preghiere incise sulle bandiere fino al cielo, diffondendo pace, salute e buona fortuna a tutti coloro che vivono sotto il loro abbraccio svolazzante.

IL SEMINARIO

In questo seminario esperienziale mediato dai meravigliosi Cavalli Maestri di “Casanova dei Fucoli” a Chianciano Terme, faremo esperienza della "Pratica del Cavallo del vento" secondo gl insegnamenti dei guerrieri spirituali Shambala e come insegnato da Pema Chodron per entrare in connessione con il nostro personale “Cavallo del vento” e risvegliare il coraggio, la fiducia, la forza interiore e la “bontà di base” (cfr. Pema Chodron) che abitano in ciascuno di noi e che, per effetto di risonanza, attraggono circostante favorevoli e benefìci nella nostra vita.

Negli insegnamenti Shambhala, il "Cavallo di Vento" si riferisce a un'energia intrinseca e vibrante, nata dalla bontà fondamentale, che si attiva quando lasciamo andare confusione e paura. Il "Vento" simboleggia la brillantezza e la forza della bontà fondamentale, mentre il "cavallo" suggerisce che questa energia è qualcosa che possiamo cavalcare, ovvero imbrigliare e utilizzare consapevolmente nella nostra vita.

Il Cavallo del vento è anche uno stato dell’essere molto preciso che contraddistingue i Guerrieri spirituali Shambala e che ha una qualità palpabile: quando qualcuno è in grado di “cavalcare” il suo personale Cavallo del Vento proietta costantemente intorno a sé un’aura di grande benevolenza e di forza interiore inamovibile (poiché neanche gli ostacoli lo fanno indietreggiare).

La pratica della meditazione come dissoluzione della confusione mentale

Pema Chodron ci insegna che nella meditazione possiamo dissolvere il "muro" della confusione mattone dopo mattone. Così facendo, liberiamo l'energia precedentemente impiegata a sostenere il dubbio, e questa energia liberata – il "Cavallo di Vento" appunto – diventa il nostro potere di guerriero, utilizzabile nel lavoro con noi stessi e con il mondo.

La pratica del Cavallo di Vento consiste nel contattare e cavalcare l'energia della bontà fondamentale, lasciando che alimenti la nostra fiducia nella vita e noi lo faremo insieme a due meravigliosi branchi di cavalli liberi e sereni entrando nel loro potente e benefico campo energetico che ci avvolgerà con la sua pace e la sua bellezza!

 

NOTA BENE: NEGLI INCONTRI NON è PREVISTA L'EQUITAZIONE E NON è NECESSARIA ALCUNA CONOSCENZA DI TECNICHE RELAZIONALI CON I CAVALLI

PER AVERE DETTAGLI SU COSTI, INFORMAZIONI LOGISTICHE E MODALITA' DI ISCRIZIONE, VI PREGHIAMO DI INVIARE UNA MAIL A :  info@alessiagiovannini.com

o compilando il modulo che trovate alla fine di questa pagina.

A chi ne farà richiesta verrà inviato un file pdf con tutti i dettagli!

La serie di incontri mediati dai cavalli liberi, dal titolo "Soul Recharging - Cavalli liberi e consapevolezza superiore" è dedicata a chi voglia fermarsi, ascoltarsi e nutrire la propria anima (interiorità) recuperando energie e risorse attraverso pratiche (anche spirituali) di meditazione, di consapevolezza e di centratura interiore, antiche e moderne.

Vuoi scoprire se questi seminari fanno per te? Clicca sull'immagine qui sotto!

SCOPRI I MIEI LIBRI SUI CAVALLI

Sì desidero saperne di più!

Il modulo è stato inviato!

bottom of page