NEWS

"WOMEN ART & COFFEE"
LIBRI E MUSICA PER IL TEMPO DI UN CAFFE’
Un firmacopie originale per la scrittrice Alessia Giovannini
e la cantautrice Barbara Eramo

DOMENICA 13 DICEMBRE 10:00 – 12:00 c/o BOTTIGLIERIA PIGNETO, VIA DEL PIGNETO 106/A, ROMA

Bottiglieria Pigneto è la cornice di “Women Art & Coffe”, uno speciale firmacopie che celebra l’arte al femminile: domenica 13 dicembre 2020 dalle 10.00 alle 12.00 le due artiste offriranno la possibilità di acquistare copie autografate della loro ultima e personale produzione, il nuovo libro Richiami di vento e di criniere – Viaggio alla scoperta della Bellezza della scrittrice Alessia Giovannini e l’album Emisferi della cantautrice Barbara Eramo (www.barbaraeramo.it).
 

“Chiunque di noi abbia prodotto un libro o un album in questo 2020, è stato fortemente penalizzato dall’impossibilità di presentare il proprio lavoro al pubblico a causa delle circostanze che sappiamo”, spiega Alessia Giovannini. “Barbara ed io abbiamo visto annullate diverse presentazioni durante l’anno che si sta concludendo – io per i miei libri, Barbara per il suo album - e questo è stato un danno enorme per chi veicola la propria produzione letteraria o musicale attraverso la presenza e l’impegno personale. Così, ho pensato ai Caffè parigini dove gli artisti si incontravano per ispirarsi vicendevolmente e alla velocità di “contatto” odierna imposta da disposizioni di salute pubblica: perché non metterle insieme e offrire arte per il tempo di un caffè? Barbara ed io, oltre ad essere amiche, abbiamo unito le nostre attività artistiche più volte e solo qualche giorno fa è uscito il booktrailer del mio libro “Richiami di vento e di criniere” in cui la colonna sonora è un brano di Barbara, tratto dal suo album “Emisferi”, realizzato quest’anno. Unire le forze mi è sembrata la cosa più naturale”.

Alessia Giovannini e Barbara Eramo vi aspettano a colazione domenica 13 dicembre alla “Bottiglieria Pigneto”, in via del Pigneto 160/A a Roma, dalle dieci di mattina a mezzogiorno.

In osservanza alle normative di sicurezza anti-Covid, l’ingresso sarà contingentato e con mascherina e chi lo desidera potrà gustare al momento un caffè in omaggio o ritirare un buono per un caffè sospeso da consumare a proprio piacimento da Bottiglierie Pigneto.

Domenica 13 dicembre 2020

h. 10.00 - 12.00

BOTTIGLIERIA PIGNETO

Via del Pigneto, 160/A

Roma

Esce oggi, 8 dicembre 2020, “Richiami di vento e di criniere – Viaggio alla scoperta della Bellezza” di Alessia Giovannini, il racconto - tra parole e immagini - di un viaggio interiore e salvifico in compagnia di un branco di cavalli liberi.

Sta sorgendo l’alba quando una donna, che ha smarrito il senso della propria esistenza, incontra un branco di cavalli che sta brucando sul ciglio di una scarpata.

Richiamata dal capobranco che stabilisce immediatamente con lei una profonda connessione, la protagonista viene – suo malgrado – rimessa in cammino e guidata lungo un viaggio simbolico in 14 tappe che rappresentano fasi della vita e paesaggi naturalisti allo stesso tempo, fino a comprendere che ogni tappa, anche la più difficile, non è altro che l’espressione della Bellezza del vivere, con tutte le sue luci e le sue inevitabili ombre.

Per dare maggiore incisività al simbolismo del viaggio, il testo narrativo si avvale di immagini che permettono al lettore di ritrovarsi immerso – anche visivamente - negli stessi scenari attraversati dalla protagonista: tutte le immagini sono rielaborazioni creative in Digital art e alcune ritraggono cavalli veri, i cui nomi vengono citati nei credits finali.

L’ho già scritto ne Il potere segreto dei cavalli e qui lo confermo", spiega l'Autrice. "I cavalli sono sciamani silenziosi in grado di guarire le nostre ferite emotive, a patto che noi cambiamo però il nostro sentire e il nostro sguardo sul mondo. Loro ci portano e ci sostengono ma siamo noi a dover imparare a guardare la bellezza che non riusciamo a vedere e che loro tentano costantemente di mostrarci. Ecco: Richiami di vento e di criniere è il tentativo di confortare il nostro cammino umano portando alla luce la bellezza che i cavalli ci regalano ad ogni passo di vita, anche soltanto con la loro muta e amorevole presenza”.

Il romanzo "L'amore che resta" si aggiudica il Terzo Premio del Concorso letterario "Un mare di libri", svoltosi all'interno della rassegna nazionale "International Tour Film Festival" di Civitavecchia (RM).

Si è svolta a Civitavecchia domenica 10 ottobre 2020 la premiazione del concorso letterario "Un mare di libri" all'interno della rassegna 'International Tour Film Fest".

Alessia Giovannini si aggiudica il Terzo premio con il romanzo "L'amore che resta" (Youcanprint, 2019)

GIUDIZIO FINALE DELLA GIURA

"L’autrice si muove con notevole capacità espressiva in una trama complessa, giocata essenzialmente sul piano psicologico. In una girandola di situazioni, caratterizzate anche da colpi di scena, la storia scivola verso un epilogo che assomiglia a un giallo prontamente risolto. Tre donne, ognuna delle quali motivate da amori vissuti in modi diversi e contraddittori, alla difficile ricerca di una via di fuga. Attraverso dialoghi efficaci, personaggi ben tratteggiati e sentimenti complessi, il romanzo riesce perfettamente a delineare il mosaico di ordinaria solitudine che ruota intorno all’universo femminile".

Alessia Giovannini nella terna dei finalisti del Premio Letterario
"RTL - Mursia ROMANZO ITALIANO - Quarta edizione"

PREMIO LETTERARIO RTL 102.5 ˗ MURSIA. ROMANZO ITALIANO 2020:

LA TERZINA DEI FINALISTI. ORA LA SCELTA PASSA AGLI ASCOLTATORI

È stata annunciata in diretta su RTL 102.5 durante la trasmissione W l'Italia la terzina dei finalisti della quarta edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia Romanzo Italiano votati dalla giuria di RTL 102.5, composta da Stefania Niccolai, direttore marketing di RTL 102.5; Stefano Pretoni, responsabile della radiovisione di RTL 102.5, Ivana Faccioli, giornalista di RTL 102.5, Vladimiro Lanfranchi, gestione sicurezza ed impianti e Sara Genovese, Video & Graphics Producer.

I tre romanzi finalisti sono:

LA MORTE DI SEBASTIANO N. di Edoardo Dallanave

DI TE RESTO IO di Alessia Giovannini

TIGRI DI CARTA di Sara Recordati

I tre finalisti, che hanno superato il vaglio della giuria tecnica della radio, saranno ora valutati dalla giuria di ascoltatori di RTL 102.5 che il 18 giugno indicherà il vincitore di questo combattutissimo talent letterario .

«Quest’anno gli autori hanno dato ampio spazio al genere poliziesco con ambientazioni italiane e a romanzi dedicati ai complessi rapporti familiari. I tre romanzi selezionati sono freschi, originali e moderni.» commenta Marta Suraci, responsabile comunicazione e marketing di RTL 102.5 e presidente della giuria radiofonica.

Alessia Giovannini tra gli undici finalisti del Premio Letterario
"RTL - Mursia ROMANZO ITALIANO - Quarta edizione"

Entro il 18 maggio verrà resa nota la terna dalla quale sarà proclamato il vincitore

Gli undici romanzi finalisti saranno ora valutati dal Comitato di Lettura di RTL 102.5, composto da professionisti della radio, che entro il 18 maggio prossimo indicherà la terna dalla quale, il 18 giugno, sarà proclamato il vincitore, scelto dalla Giuria Nazionale di 5 lettori formata da ascoltatori di RTL 102.5.

"Si vuole ancora scrivere, raccontare, raccontarsi. E crescono le ambientazioni in Italia" 

“Sono molto soddisfatta dell’edizione di quest’anno, anche in un momento difficile come questo la voglia di scrivere, di raccontare e di raccontarsi si è fatta sentire. Abbiamo raccolto centinaia di opere, ed è bello constatare che le ambientazioni in Italia sono cresciute rispetto alla scorsa edizione, segno che c’è voglia di dare voce al nostro Paese.”, dichiara Fiorenza Mursia, presidente della giuria editoriale e della casa editrice Ugo Mursia Editore. “Abbiamo constatato un netto miglioramento inoltre nella qualità della scrittura e una propensione ad affrontare tematiche sentimentali e introspettive. Non sono mancati però anche i gialli, i fantasy e i polizieschi. Molto curiosa anche la scelta della giuria popolare che ha votato attraverso l’app Booksgram, stupendoci con un titolo che non avevamo preso in considerazione. Era proprio ciò che volevamo, dare voce a tutti attraverso uno strumento democratico e diffuso come l'app. Ora non resta che aspettare e vedere chi sarà il vincitore di quest’anno.”

La giuria editoriale e la giuria popolare

La giuria editoriale che ha selezionato la decina finalista è composta da: Giordana Sassi, Content Writer, Blogger e StoryTeller su Instagram come @coseperse; Ilaria Barbaro, Responsabile del punto vendita Giunti al Punto di Milano, Fabrizio Carcano, Giallista e noirista; Umberto Stradella, Avvocato e redattore in satisfiction.eu; Gruppo di lettura Passatempo. Oltre 40.000 sono stati invece i “mi piace/non mi piace” ricevuti attraverso l’applicazione gratuita Booksgram che hanno decretato l’ultimo finalista. L'app è scaricabile dagli store ufficiali (Apple Store e Play Store), facilmente raggiungibili tramite link anche dai siti www.mursia.com e www.rtl.it. Su Booksgram si potranno continuare a leggere gli incipit per i curiosi dell’ultimo minuto e si potrà continuare a seguire l’andamento del premio.

La finale è attesa in diretta radiofonica a giugno

Ora il testimone passa alla giuria radiofonica che dovrà scegliere la terna dei finalisti. L’ultima parola toccherà al pubblico degli ascoltatori di RTL 102.5 che dalla prossima settimana potranno candidarsi come giurati iscrivendosi sul sito della radio. Il vincitore verrà proclamato in diretta radiofonica il 18 giugno 2020.