top of page
casanova4bis.jpg

GLI APPUNTAMENTI DI "HEART TO HORSE" 2023
a CASANOVA DEI FUCOLI

1-2 APRILE 2023

SEMINARIO ESPERIENZIALE MEDIATO DAI CAVALLI LIBERI


"YUPTALA: L'ARTE DI CAMMINARE INSIEME"
Pratiche di centratura interiore, tamburi meditativi e connessione profonda con i cavalli liberi 

Nella tradizione dei Nativi Americani, la relazione con il proprio cavallo rientrava in quel concetto che i Cherokee chiamano "yuptala” o "iyuptala che vuol dire “essere un tutt’uno con; essere una cosa sola”.

In questo seminario, esploreremo a fondo e faremo pratica del significato profondo di questo concetto permettendoci di sperimentare la connessione profonda con i cavalli che ci permette di "camminare insieme" come se fossimo una cosa sola.

Come ogni incontro, è prevista  la pratica dei TAMBURI MEDITATIVI in presenza dei cavalli (per saperne di più: Cavalli liberi e tamburi meditativi: cuori uniti in un solo battito).

TUTTI I PARTECIPANTI SONO INVITATI A PORTARE UNA PICCOLA PERCUSSIONE PER PARTECIPARE AL CERCHIO DI TAMBURI!

Non mancheranno anche momenti di gioco e divertimento e, come sempre, chi vorrà, potrà fare esperienza di "equitazione amorevole e consapevole" (in cui i cavalli vengono montati senza morso e sotto la guida amorevole di Aldo Ambrosini).

PROGRAMMA:

SABATO POMERIGGIO: h. 15.00 - h 18.30

Pratiche di centratura interiore e di connessione profonda con i cavalli secondo il metodo "AS ONE".

Conduzione: Alessia Giovannini

h. 19.00 - h 21.00 

Inizia la festa: HORSES IN THE MOONLIGHT con la CENA VEGETARIANA CONDIVISA (invitiamo tutti a contribuire portando cibo e/o bevande)
Alle h.21.00 potremo fare esperienza del POW-HOW il Cerchio dell’Amicizia intorno al fuoco!

Poi musica e divertimento!

DOMENICA: h. 10.00 - h 13.00

"Yuptala", camminare insieme come una cosa sola.

Passeggiata (a mano) insieme ai cavalli.

Conduzione: Aldo Ambrosini

h. 13.00 - h 14.30

Pranzo condiviso.

h.15.00 - h 17.30

Pratica di tamburi meditativi con i cavalli liberi e esercizi finali di condivisione.

 

A guidarci amorevolmente ci saranno come sempre i branchi di cavalli liberi di Casanova dei Fucoli: i cavalli sono veri maestri di confini personali e, come scopriremo, a questo proposito hanno molto da insegnarci…

Vi aspettiamo!

 

CONDUZIONE: 

Pratiche di consapevolezza mediate dai cavalli liberi: ALESSIA GIOVANNINI

Pratica di equitazione naturale: ALDO AMBROSINI


PRENOTAZIONI: entro VENERDI 31 MARZO 2023
Attenzione: per partecipare è necessario sottoscrivere un’Assicurazione - richiesta obbligatoriamente dalla Federazione equestre affiliata a Casanova dei Fucoli - con una delle seguenti modalità a scelta:
a. Assicurazione annuale (anno solare, da aprile 2023 a marzo 2024) del costo di 30 euro
b. Assicurazione giornaliera del costo di 5 euro 


MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTI
Per avere informazioni sulla modalità di iscrizione e sul costo del seminario potete inviare una mail a  info@equitazionenaturaleifucoli.it  indicando nell’oggetto della mail: SEMINARIO 1 APRILE 
o telefonando direttamente ad Aldo Ambrosini al 348.015 4655


Al momento dell'iscrizione è necessario aggiungere i dati anagrafici per l’Assicurazione:
NOME
COGNOME
DATA DI NASCITA
INDIRIZZO DI RESIDENZA
CODICE FISCALE


LUOGO: CASANOVA DEI FUCOLI, strada del Morellone 11, 53041 Chianciano Terme (SI)

PERNOTTAMENTO: Da giugno ad agosto, è possibile pernottare con la propria tenda, passando la notte vicino ai cavalli (si prega di contattare direttamente Aldo Ambrosini al numero di cellulare che trovate qui sotto).

Per il pernottamento in hotel vi consigliamo di guardare su Booking.com perché, essendo Chianciano Terme una località turistica, ci sono spesso offerte a prezzi vantaggiosissimi!


ALTRE INFO: Per avere ulteriori informazioni potete Casanova dei Fucoli alla mail: info@equitazionenaturaleifucoli.it

o telefonando direttamente ad Aldo Ambrosini al 348.015 4655
http://www.equitazionenaturaleifucoli.it/
Vi aspettiamo! 

 

eventi passati 2022

foto34_edited.jpg
Locandina5marzo2023.jpg


"Senti come mi batte forte il tuo cuore"
Pratiche di centratura interiore, tamburi meditativi e connessione profonda mediati dai cavalli liberi 

foto34_edited.jpg
LocandinaGratitudinepiccola.jpg

C’è un “segreto” che tutti i grandi pensatori hanno accettato come verità universale.

E questo segreto ruota attorno un’idea semplice: noi siamo quello che pensiamo.

L'imperatore stoico e romano Marco Aurelio ha: "La vita di un uomo è ciò che ne fanno i suoi pensieri".

Il filosofo inglese James Allen ha scritto: “ Come un uomo pensa, così è; come continua a pensare, così rimane” e Mark Twain ha asserito: "La vita consiste principalmente nella tempesta di pensieri che si agita ininterrottamente nella nostra testa".

Sono i nostri pensieri di insoddisfazione che ci spingono a voler controllare, manipolare e modificare la realtà e l’ambiente, convinti come siamo che sia unicamente la realtà fuori di noi la causa della nostra insoddisfazione…

Eppure, i pensieri, in sé e per sé, non hanno potere: è solo quando investiamo attivamente la nostra attenzione su di essi che iniziano a sembrare reali. E quando ci impegniamo con pensieri specifici, iniziamo a sentire le emozioni che sono state innescate da questi pensieri: entriamo in un nuovo stato emotivo che poi influenza il modo in cui agiamo (o non agiamo!): stressato, depresso, scoraggiato, felice, energizzato, fiducioso, ecc...

In questo seminario, capiremo come funziona la nostra mente “pensante” e senziente. Sveleremo brevemente quali schemi di pensiero contribuiscono ad iniettare costante veleno nella nostra vita, rendendoci insoddisfatti e perennemente infelici; ma soprattutto faremo un viaggio profondo alla scoperta del suo antidoto più potente: LA GRATITUDINE.

Ad accompagnarci ad ogni passo nell’ESPERIENZA DELLA GRATITUDINE, ci saranno quegli esseri meravigliosi che sono i cavalli con il loro potere più grande: quello dell’amore.

Due giorni che possono trasformare la nostra visione della vita e illuminare i suoi angoli più bui, con una torcia di Luce che – una volta posseduta – nessuno potrà toglierci più.

 

foto34_edited.jpg
LocandinaParolePerDirlo.jpg

I cavalli ci insegnano che nel silenzio possiamo contattare parti di noi inascoltate e prendere consapevolezza di emozioni e pensieri di solito inafferrabili.

Ma l’auto-consapevolezza e l’auto-ascolto che i cavalli ci offrono rappresentano un’occasione mancata se da questo viaggio interiore non cominciamo a mettere mattoncini per costruire ponti verso l’altro. 

Il seminario esperienziale “Le parole per dirlo”, mediato come sempre dal meraviglioso branco di Casanova dei Fucoli, vuole offrire una metodo efficace, e allo stesso tempo amorevole, per comunicare in modo autentico dal cuore e con il cuore: la Comunicazione Affettiva.

La “Comunicazione Affettiva e non violenta” si serve dell’intelligenza emotiva e dell’empatia per trovare le parole per dirlo: si tratta di un metodo semplice in 4 passaggi che ci permette di coltivare la nostra forza interiore nel rispetto reciproco e ci aiuta a superare la tendenza, in caso di malessere o disaccordo, a lasciare “le cose come stanno” per non ferire gli altri o per non essere feriti o a gestire "il carico di parole" che sembra inarrestabile e pericoloso.

 

casanova4bis.jpg
LocandinaCasanovaSettembre2022Singolapiccola.jpg

Questo seminario è un piccolo viaggio dentro noi stessi, per prendere consapevolezza di noi e di tutto quello che "ci portiamo appresso" (molto spesso inconsapevolmente) non solo quando ci relazioniamo a un cavallo, ma nella vita in generale.
I cavalli, in virtù del loro incredibile potere di percezione, sentono la nostra "energia" (somma di pensieri, emozioni e linguaggio del corpo) interiore e sono poco interessati alla facciata che presentiamo al mondo. Se pensiamo di poter concentrare l'attenzione dentro di noi che cosa vediamo? Quello che presentiamo fuori è davvero l'espressione di come ci sentiamo dentro? Quando sorridiamo a un cavallo, abbiamo un sorriso nel cuore? O c'è o una paura o un senso di inadeguatezza che ci portiamo ovunque andiamo? E chi siamo veramente al di là di quello che presentiamo al mondo e ai nostri cavalli? 

I cavalli ci diranno quando siamo autentici e quando "ce la stiamo raccontando" e impareremo a distinguere le differenze tra il falso Sé e il Vero Sè.

Useremo facili tecniche di concentrazione, esercizi antichissimi e moderni, poche parole e tanti silenzi. Con la certezza di andare via, a fine seminario, con un piccolo pezzetto di noi ritrovato, da portare in tasca (e non solo metaforicamente) e finalmente da non dimenticare più.

 

Locandina13agosto2022piccola.jpg

Questo workshop di 3 giorni è un invito a fare una passeggiata di consapevolezza sotto le Stelle, in senso reale e metaforico: si tratta di un seminario esperienziale che ha come intento la leggerezza e il

divertimento e qualche incursione profonda in un linguaggio archetipico millenario che ci permetterà di parlare di energie psichiche interiori e collettive attraverso le antiche simbologie zodiacali e grazie ai pianeti ad esse associate.

I partecipanti lavoreranno su Sole, Luna e Ascendente natali.

Locandina11giugno2022piccola.jpg

I confini personali sono limiti che poniamo tra noi e gli altri per proteggere e far rispettare il nostro spazio emotivo, fisico, mentale.

Sono i nostri confini personali a definire la nostra zona di comfort, il sentirci a nostro agio o meno, durante l’interazione con gli altri.

Stabilire dei confini sani significa comunicare le nostre esigenze e i nostri limiti di capacità (“posso / non posso)  e contemporaneamente porre un limite alle esigenze e alle richieste altrui, anche imparando a dire di no.

È quello che gli Indiani d’America definiscono come “La Creazione del proprio Spazio sacro”.

I confini, come vedremo, possono essere di 3 tipi: sani; rigidi; o inesistenti e in questo seminario, esploreremo le false convinzioni che ci impediscono di stabilire dei confini personali sani o che ci spingono ad averne di troppo rigidi e soprattutto “faremo pace” con il “no”, sia offerto che ricevuto, trasformandolo in uno strumento di crescita e di autenticità.

 

Locandina14 maggiopiccola.jpg

SEMINARIO ESPERIENZIALE DI EQUITAZIONE AMOREVOLE

Un weekend dedicato a chi abbia voglia di approcciarsi all’equitazione privilegiando la connessione profonda con il cavallo e un’interazione assolutamente amorevole e rispettosa!

Da 3 anni “Heart to Horse” si rivolge in particolar modo agli amanti degli animali e a persone particolarmente sensibili che vogliano avvicinarsi ai cavalli in un ascolto reciproco e rispettoso, intraprendendo allo stesso tempo un percorso di auto-consapevolezza e di crescita personale.

LocandinaCoraggioDefPiccola.jpg

“L’amore si impara. L’odio si impara. Il coraggio si impara”, diceva il sociologo americano Leo Buscaglia.

Avete mai pensato come sarebbe stata diversa la nostra vita se da bambini ci avessero insegnato il coraggio invece della paura?

In questo seminario, esploreremo 12 vie per fare pratica di coraggio nella vita di tutti i giorni, prendendo spunto da insegnamenti antichi e moderni.

I cavalli liberi del branco di Casanova dei Fucoli saranno i co-facilitatori del nostro viaggio di auto-consapevolezza per scoprire come attivare la nostra forza interiore.

Faremo pace con l’inevitabilità della paura di fronte alle sfide della vita e a quelle che ci pongono i nostri desideri e impareremo facili tecniche per andare oltre le nostre convinzioni limitanti con l’intento di aprire di fronte a noi nuove strade da esplorare e nuove opportunità.

LocandinaChianciano19marzo2022.jpg

“Ubuntu” dicono gli Africani: “Io sono perché noi siamo”.

In questa semplice parola è racchiuso il senso più profondo del nostro essere che, da solo, non è nulla.  

A Casanova dei Fucoli vogliamo ripartire da qui: dal ritrovarci INSIEME per proseguire in pace e in armonia.

A farci da guida i VERI MAESTRI DI CONNESSIONE E DI INTERDIPENDENZA: il branco di cavalli liberi di Casanova dei Fucoli!!!   

Conduzione: Aldo Ambrosini e Alessia Giovannini

I PERCORSI "HEART TO HORSE" A CASANOVA DEI FUCOLI (Chianciano Terme)

“Heart to Horse” nasce nel 2019 dall'incontro con Aldo Ambrosini di Casanova dei Fucoli.
La visione comune e l’intento profondo di connessione amorevole tra umani e cavalli ci ha permesso di ideare un percorso con cadenza fissa (un weekend al mese) dedicato in particolar modo agli amanti degli animali e a persone particolarmente sensibili che vogliano avvicinarsi ai cavalli in un ascolto reciproco e rispettoso, intraprendendo allo stesso tempo un percorso di auto-consapevolezza e di crescita personale.

Dal 2019, per un weekend al mese, ci incontriamo a Casanova e, guidati dal meraviglioso branco di cavalli liberi di Aldo, esploriamo tematiche di crescita personale (per saperne di più: Percorsi di consapevolezza mediati dai cavalli liberi) e facciamo anche pratica di "equitazione amorevole e consapevole" (i cavalli vengono montati senza morso e con la capezza!) condividendo momenti profondi e altri più leggeri e spensierati!

In prossimità di ogni luna piena (da marzo a ottobre), "Heart to Horse" ospita “Horses in the Moonlight”: un appuntamento di festa e condivisione ormai consueto per gli amanti di Casanova dei Fucoli! Non solo umani e cavalli condividono chiacchiere e musica sotto la luna piena, ma nei mesi estivi è possibile dormire con la propria tenda accanto ai cavalli (in sicurezza ovviamente!!!)
La serata di "Horses in the Moonlight" inizia intorno alle 20.00 con una cena condivisa: i partecipanti sono invitati a contribuire portando un piatto vegetariano e/o qualcosa da bere.
Dopo cena, intorno alle 22.00, c'è il momento della condivisione e del POWHOW intorno al fuoco che ogni volta riserva sorprese incredibili e illuminanti!

I weekend "Heart to Horse" sono dedicati a tutti: anche a chi si avvicina ai cavalli per la prima volta!

bottom of page