RICHIAMI DI VENTO E DI CRINIERE
Viaggio alla scoperta della Bellezza
Il racconto - tra parole e immagini - di un viaggio interiore e salvifico
in compagnia di un branco di cavalli liberi
ACQUISTA ON LINE
Booktrailer
Guarda il booktrailer del libro con il volume ON
e fatti trasportare dal canto di Barbara Eramo
Presentazione del libro
Guarda la presentazione del libro al "Festival Internazionale Evento Donna" (dicembre 2020)
Dopo il successo de Il Potere Segreto dei Cavalli – Viaggio alla Scoperta dell’Unità perduta, Alessia Giovannini torna questa volta con un testo narrativo che è il racconto di un viaggio onirico insieme ai cavalli, tra paesaggi reali e simbolici allo stesso tempo.
Sta sorgendo l’alba quando una donna, che ha smarrito il senso della propria esistenza, incontra un branco di cavalli che sta brucando sul ciglio di una scarpata.
Richiamata dal capobranco che stabilisce immediatamente con lei una profonda connessione, la protagonista viene – suo malgrado – rimessa in cammino e accompagnata lungo un viaggio che si snoda attraverso14 tappe simboliche che in realtà rappresentano diverse fasi dell’esistenza e prove di consapevolezza: sarà la guida amorevole e saggia del suo compagno equino, che non la lascia sola fin dal primo istante, a farle capire piano piano che ogni tappa (e quindi ogni fase della vita, anche la più difficile) non è altro che l’espressione della Bellezza del vivere, con tutte le sue luci e le sue inevitabili ombre.
“In questo libro si parla di un viaggio immaginario. Che poi non è un viaggio, è la vita. Ho immaginato di prendere simbolicamente un’esistenza e di srotolarla come una mappa, per illuminare svolte e soste e inciampi obbligati lungo il nostro cammino terreno e li ho contrassegnati con un nome simbolico perché ciascuno possa riconoscerli.
Così, anche se la narrazione è in prima persona, quell’io non ha il mio nome perché tutti, prima o poi, arriviamo nei luoghi descritti nel libro e a tutti noi è richiesto di attraversare momenti di consapevolezza in cui è il nostro sguardo sul mondo a fare la differenza”.
Come tutti i viaggi di fantasia, la protagonista non si muove nello spazio, ma resta in silenzio accanto al suo cavallo mentre il fruscio delle foglie scandisce la tra danza tra i loro respiri intrecciati.
Per dare maggiore incisività al simbolismo del viaggio, il testo narrativo si avvale di immagini che, unite a una scrittura evocativa e a tratti poetica, toccano l’essenza dei sentimenti più profondi del lettore che si ritrova immerso – anche visivamente - negli stessi scenari attraversati dalla protagonista: tutte le immagini sono rielaborazioni creative in Digital art e alcune ritraggono cavalli veri, i cui nomi vengono citati nei credits finali.
“Fin dall’ideazione del libro, il mio intento è stato quello di dar vita a un racconto quasi cinematografico dove insieme alle parole, sempre così difficili da trovare quando si tratta di esprimere l’esperienza di un viaggio interiore con i cavalli, il lettore potesse immergersi nel suo viaggio personale, proiettando visivamente se stesso nei luoghi narrati e trasformati in immagini grazie alla manipolazione digitale."
Il libro, per certi versi, appare come il proseguimento del viaggio interiore che l’aveva portata all’incontro profondo con i cavalli descritto nella sua opera precedente.
“Dopo aver scritto Il Potere Segreto dei Cavalli - Alla scoperta dell’Unita perduta non avrei mai immaginato di avere ancora altro da dire sui cavalli. Mi sembrava di essere già arrivata alla soglia dell’indicibile e oltre mi pareva che non si potesse andare. Invece è come se fossi ripartita da lì per un’altra avventura interiore con i cavalli che questa volta culmina con il disvelamento della Bellezza: dopo aver conquistato un legame profondo, qui il cavallo e la sua compagna umana si muovono all’unisono lungo le varie fasi dell’esistenza a cui tutti siamo chiamati e che, per espediente narrativo, ho trasformato in paesaggi naturalistici. Alla fine, ha preso forma il racconto di un viaggio salvifico, tra parole e immagini, realizzato grazie al legame profondo con il cavallo: pian piano la protagonista comprende che ogni difficoltà che incontriamo nella vita e che non possiamo evitare è solo luce che non ha ancora trovato se stessa: tutto, anche il buio, è Bellezza. In fondo, se non ci fosse il buio non potremmo vedere le stelle”.
E forse non è un caso che il libro si apra proprio con l’immagine suggestiva di un branco di cavalli sullo sfondo di un cielo stellato.
Alessia Giovannini – che è terapeuta dedita alla relazione d’aiuto e docente di Intelligenza Emotiva - è anche la fondatrice e la Presidente dell’Associazione “Cavalli Maestri” in cui convergono anni di ricerca nel settore del benessere interiore e pratiche di sostegno psico-spirituale arricchite e potenziate dalla guida straordinaria dei cavalli dismessi o non più abili alla monta.
“Nella mia esperienza con i cavalli in libertà e attraverso i seminari che conduco, ho visto centinaia di persone farsi “prendere in braccio” dai cavalli per uscire da luoghi bui dell’anima ed essere condotti verso la luce. L’ho già scritto ne Il potere segreto dei cavalli e qui lo confermo: i cavalli sono sciamani silenziosi in grado di guarire le nostre ferite emotive, a patto che noi cambiamo però il nostro sentire e il nostro sguardo sul mondo. Loro ci portano e ci sostengono ma siamo noi a dover imparare a guardare la bellezza che non riusciamo a vedere e che loro tentano costantemente di mostrarci. Ecco: Richiami di vento e di criniere è il tentativo di confortare il nostro cammino umano portando alla luce la bellezza che i cavalli ci regalano ad ogni passo di vita, anche soltanto con la loro muta e amorevole presenza”.
Da sempre impegnata nella scrittura (il suo primo romanzo Silenzi smarriti è stato pubblicato nel 1992), come autrice ha ricevuto diversi riconoscimenti: il suo libro Il Potere Segreto dei Cavalli (Youcanprint, 2015) è da anni tra i primi posti in classifica dei testi più venduti sui cavalli, mentre il suo ultimo romanzo L’amore che resta (Youcanprint, 2019) è arrivato sul podio del Premio nazionale: "Romanzo Italiano: Premio Mursia/RTL" (luglio 2020) e ha vinto il Terzo premio al Concorso letterario "Un mare di libri" all’interno dell’ “Italian Tour Film Festival” (ottobre 2020).