top of page

LA NECESSITA' DI PROMUOVERE UNA CULTURA AFFETTIVA
TRA INTELLIGENZA EMOTIVA E EDUCAZIONE RELAZIONALE

L'AMORE SI IMPARA 
E a noi chi lo insegna?


”L’amore si impara, la paura s’impara, il pregiudizio s’impara, 
l’odio si impara, la premura si impara, la responsabilità
si impara, l’impegno si impara, il rispetto si impara, 
la bontà e la gentilezza si imparano. (…) 
Se il mio amore è nevrotico, possessivo, malsano
non potrò dare altro che un amore nevrotico, possessivo, malsano. 
Imparare ad amare - disimparando ciò che amore non è -
è l'unica via per fermare la violenza e l'infelicità umana“.

LEO BUSCAGLIA

“L’amore non è soltanto una relazione con una particolare persona: è un’attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo, non verso un oggetto d’amore. Se una persona ama solo un’altra persona ed è indifferente nei confronti dei suoi simili, il suo non è amore, ma attaccamento simbiotico. La maggior parte della gente crede che l’Amore sia costituito dall’oggetto, non dalla facoltà di amare, ma l’amore è un’attività dell’anima, un potere dell’anima”.

ERIC FROMM

Si parla ormai ovunque della necessità di un’educazione sentimentale per i nostri ragazzi e la questione è così annosa che ancora non si trova un modo per dargli una forma…

E se invece di partire da loro, cominciassimo da noi?  Perché, in fondo, come insegna un detto popolare: “Il frutto non cade mai lontano dall’albero”…

E se, allora, fossimo noi adulti a creare luoghi informali dove iniziare a parlare d’amore; dove esplorarlo attraverso gli insegnamenti di chi lo ha indagato e se ne fa divulgatore; e soprattutto dove interrogarci e acquisire risposte e conoscenze che possano aiutarci a comprendere e ampliare le nostre competenze relazionali?

E non sarebbe magnifico se ciascuno di noi potesse dare vita, tra i nostri scaffali di libri, a una sezione specifica sui sentimenti e sulle relazioni affettive sane e funzionali?

Questo è il mio impegno personale e professionale: contribuire a dare vita a una cultura dell'affettività che parta da noi adulti portando il "discorso amoroso" nella vita di tutti i giorni, e perché no, nelle case attraverso i libri e non solo...

UNA BIBLIOTECA PERSONALE SULL'AFFETTIVITA'

Platone, Rumi, Paul Ricoer, Maurice Nedoncelle, Erich Fromm, Leo Buscaglia, Brené Brown, Michela Murgia, Massimo Recalcati, Simone Weil, Bell Hooks, Aldo Carotenuto, John Welwood, John Gottman, Umberto Galimberti, Martin Luther King, Mahatma Gandhi, Diane Ackerman, Peter Schellembaun, Sue Johnson, Daniel Siegel, Marianne Williamson, Alain De Botton, Vito Mancuso, Claudio Naranjo, Nicola Ghezzani, Tich Nat Han, Dalai Lama, Pema Chodron, Daniel Siegel, Jack Kornfield, Eckhart Tolle, Elisabeth Kubler Ross, don Miguel Ruiz, Christophe André, Pietro Ferrucci, Roberto Assaggioli, Bruno Callieri, Roland Barthes, Eileen Caddy, Zygmunt Bauman, Gary Chapman, Karla McLaren, Marco Guzzi, Christian Bobin­­­­  sono solo alcuni dei nomi che hanno esplorato l'amore e le relazioni affettive. 

E noi quando vogliamo cominciare a saperne un po' di più?

CopertinaNonE'amore.jpg

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA
EMOZIONALE E AFFETTIVA

Esistono diverse modalità per entrare in contatto con la nostra voce più profonda: 

questi percorsi hanno tutti lo scopo di attivare al meglio

le nostre capacità di auto-ascolto e di connessione con gli altri.

CORSI E INCONTRI DI:
INTELLIGENZA EMOTIVA,

EDUCAZIONE AI SENTIMENTI, COMUNICAZIONE NON-VIOLENTA E MINDFULNESS

INTELLIGENZA-EMOTIVA.jpg

Appuntamenti di approfondimento e corsi di Intelligenza Emotiva, Educazione sentimentale, Cultura dell'affettività attraverso i libri, Comunicazione Affettiva e Non-violenta, tecniche di Mindfulness.

Da corsi specifici a seminari dedicati, a incontri gratuiti, a interventi e docenze (per ragazzi e adulti, genitori e insegnanti).

 

PREVENZIONE ALLA VIOLENZA DI GENERE E RELAZIONALE

Incontri dedicati alla PREVENZIONE ALLA VIOLENZA (in ogni sua forma) e a quella DI GENERE e RELAZIONALE in modo particolare.

Rientrano in questa categoria, i progetti per le scuole e tutti gli appuntamenti dedicati alla divulgazione di una cultura dell'affettività per giovani e adulti.

Presentazione della guida per adolescenti: "...(NON) E' amore se"

AmoreCopInd.jpg

Scopri la guida e

scaricala gratuitamente

in pdf!

66665897_329345654668077_268043619691134
Incontrispirituali.jpg

ALLINEAMENTO INTERIORE
E INTELLIGENZA DEL CUORE

Seminari di gruppo, conferenze e gruppi di sostegno finalizzati alla consapevolezza del Cuore secondo gli insegnamenti di antiche e moderne vie di Saggezza.

Rientra in questa categoria anche la mia attività di sostegno al lutto, dove la pratica meditativa e la gestione delle emozioni sono parte integrante dell'elaborazione e del superamento del dolore per la perdita.

 

COSTELLAZIONE INTERIORE

DEL FEMMINILE

Laboratorio esperienziale dedicato alle donne in cui viene offerto un luogo di risveglio e di auto-consapevolezza dove le donne riattivano gli aspetti più luminosi e potenti del proprio essere in compagnia di altre donne.

Per recuperare i poteri del femminile ancestrale vengono utilizzate 25 carte "archetipiche" da me appositamente create.
 

Costellazione.jpg

PERCORSO DIDATTICO "AS ONE®"

E SEMINARI DI CONSAPEVOLEZZA

MEDIATI DAI CAVALLI IN LIBERTA'

casanova4bis.jpg

"AS ONE®: L’arte di connettersi ai cavalli con la sola presenza” è un approccio relazionale (e un percorso didattico) con i cavalli che permette di stabilire una relazione profonda con loro attraverso la sola presenza, lasciandoli completamente liberi di sceglierci.

(Per saperne di più vai alla sezione AS ONE® del sito)

Nei Seminari di crescita personale mediati dai cavalli liberi, si lavora su se stessi e sulla propria consapevolezza: in virtù della loro “risonanza emotiva”, nell’interazione libera, i cavalli riescono ad offrire, momento per momento, uno specchio del nostro essere e della nostra “energia” diventando co-facilitatori di preziosi e unici attimi di insight personale.

NBSia nell'approccio AS ONE® che nei seminari di consapevolezza NON è PREVISTA LA MONTA.

.

L'AMORE OLTRE LA VITA
Pratiche di sostegno al lutto

Percorsi di consapevolezza
amore.jpeg

Percorsi individuali e di gruppo per affrontare l'elaborazione del lutto e accettare la morte come parte integrante della vita.

Pratiche meditative per alleviare il dolore e ritrovare un po' di pace; pratiche di intelligenza emotiva per la gestione del dolore e della rabbia e letture spirituali per sentire e sperimentare che la morte è solo un passaggio e acquisire la certezza che chi ci ama non ci abbandona mai, tantomeno dopo la dipartita terrena.

 Scrivimi o contattami via Whatsapp al numero 351 71 01 490

per avere informazioni sui corsi e incontri di gruppo o su consulti individuali

bottom of page