NON C'E' AZIONE CHE
NON SIA STATA PRIMA EMOZIONE
Il Potere delle Emozioni
"Sono le emozioni a ispirare le nostre azioni e a spingerci a dare
il meglio o il peggio di noi.
Senza emozioni non ci sarebbero né gesta d’eroismo,
né empatia, né compassione. Ma d’altronde, non ci sarebbero neppure crudeltà, egoismo e cattiveria."
- Paul Ekman, Neuroscienziato
Viene chiamata comunemente Intelligenza Emotiva (o Educazione emozionale) e consistente nell'apprendere modalità di ascolto e gestione delle emozioni. Imparare a riconoscere le emozioni nelle loro sfumature più sottili; saperle interrogare; capire i messaggi di cui sono portatrici e apprendere come gestire quelle più problematiche come la paura e la rabbia, promuovendo allo stesso tempo quelle più benefiche, significa
diventare padroni della propria vita e liberarsi di reazioni automatiche e scelte condizionate.
LE EMOZIONI:
LA NOSTRA BUSSOLA INTERIORE
E' letteralmente impossibile compiere scelte funzionali al nostro benessere senza possedere un alfabeto emotivo che ci permetta di decifrare che cosa ci muove da dentro e a quale scopo.
Le emozioni che non giungono alla nostra consapevolezza perché da noi inascoltate, soppresse o rimosse prendono vita in scelte compulsive e incomprensibili che si cristallizzano in movimenti esistenziali rigidi e ripetitivi, totalmente sordi ai nostri bisogni più profondi.
LO STRUMENTO PIU' POTENTE:
LA MINDFULNESS
La Mindfulness è la capacità di essere pienamente consapevoli di tutto quello che sperimentiamo dentro di noi - nel corpo, nella mente, nel cuore e nello spirito - e contemporaneamente mantenere un'attenzione pienamente focalizzata su ciò che accade intorno a noi - sulle persone, sul mondo naturale, sul luogo in cui viviamo e sugli eventi.
​
LA MINDFULNESS è UNO STATO DI CONSAPEVOLEZZA NEL QUI E ORA, TRA IL "DENTRO" E IL "FUORI".
​
Ci vuole impegno ed esercizio per essere costantemente in ascolto di noi stessi e di tutto quello con cui ci relazioniamo.
​
La pratica della Mindfulness è un costante esercizio di equilibrio fluido tra emozioni, pensieri e azioni in modo da ottenere uno stato di armonia non solo all’interno di noi stessi, ma anche nell’ambiente che ci circonda e nella nostra comunità, poiché tutto ciò che viviamo e che ci tocca viene tradotto in un movimento esistenziale che ha lo scopo di creare benessere per noi e per gli altri.
​
​
ASCOLTARE LA PROPRIA VOCE INTERIORE
Le persone che vivono in uno stato di Mindfulness affrontano i problemi prima che diventino seri e ne sono capaci perché danno ascolto alla loro voce interiore: una voce che unisce intuizione, saggezza e una sottile capacità di analizzare quello che succede nel mondo, agendo per il bene comune.
Vivere in una condizione di consapevolezza costante è un misto di sapienza antichissima e di senso comune ed è la strada per raggiungere il pieno potenziale di esseri umani e di agire nel mondo mettendosi al servizio del bene comune.
E' la profonda comprensione di noi stessi e degli altri che ci permette di compiere azioni che, oltre ad essere ricche di significato per noi, sono in grado di ispirare altre persone.
​
ASCOLTARE LA NOSTRA VOCE DI DENTRO
SIGNIFICA NON SOLO POSSEDERE LA CHIAVE DEI NOSTRI DESIDERI E L'UNICA POSSIBILITA' CHE ABBIAMO PER REALIZZARLI,
MA VUOL DIRE SOPRATTUTTO METTERE A SERVIZIO I NOSTRI TALENTI PER CONTRIBUIRE A UN MONDO ALL'INSEGNA DEL RISPETTO, DELLA PARITA', DELL'EMPATIA E DEL SOSTEGNO RECIPROCO.
​
MINDFULNESS E LEADERSHIP
Vivere in uno stato di Mindfulness è la condizione imprescindibile della Leadership interiore (personale) e "risonante" (esteriore), poiché ci permette di esercitare la nostra mente positiva; di prenderci cura del nostro corpo; di utilizzare il potere delle nostre emozioni; di nutrire i nostri valori più autentici e di dare vita a progetti che ne siano l’espressione; e soprattutto ci mette nelle condizioni di interagire efficacemente con gli altri attraverso l’empatia e l’ascolto profondo riuscendo, per effetto di risonanza, a influenzare positivamente tutto ciò con cui veniamo in contatto.
Mindfulness per un leader significa utilizzare tutti gli indizi che ha a propria disposizione: le emozioni, i pensieri, le sensazioni fisiche, i valori, i sogni, le reazioni contingenti e il senso di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, della giustizia e dell’ingiustizia...
Le emozioni impercettibili e sfuggenti e le piccole idee che sembrano senza importanza sono estremamente rilevanti per un leader quanto restare in ascolto di tutto ciò con cui viene in contatto e che, ad ogni passo, lo influenza e che però viene elaborato per indurre cambiamenti importanti e positivi nella propria vita e in quella degli altri.
​
OGNI CAMBIAMENTO INTENZIONALE IN DIREZIONE DELLA NOSTRA FELICITA';
OGNI EQUILIBRIO RELAZIONALE;
OGNI AZIONE CHE PORTI UN CONTRIBUTO
VALIDO E REALE AL BENESSERE COMUNE
SONO IL FRUTTO DEL CONTATTO CON
IL NOSTRO SE' PIU' AUTENTICO E "ILLUMINATO"
CHE SI PRENDERA' CURA DEL PROPRIO BENE E
DI QUELLO DEGLI ALTRI IN EGUAL MISURA.
​
Qui di seguito trovi un elenco di
PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA
emozionale e/o spirituale
che offro durante l'anno e a cui poter partecipare
se lo desideri.
PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA
emozionale e spirituale
Esistono diverse modalità per entrare in contatto con la nostra voce più profonda:
questi percorsi hanno tutti lo scopo di attivare al meglio
le nostre capacità di auto-ascolto e di connessione con gli altri.
PERCORSO DIDATTICO "AS ONE®"
E SEMINARI DI CONSAPEVOLEZZA
MEDIATI DAI CAVALLI IN LIBERTA'
"AS ONE®: L’arte di connettersi ai cavalli con la sola presenza” è un approccio relazionale (e un percorso didattico) con i cavalli che permette di stabilire una relazione profonda con loro attraverso la sola presenza, lasciandoli completamente liberi di sceglierci.
(Per saperne di più vai alla sezione AS ONE® del sito)
Nei Seminari di crescita personale mediati dai cavalli liberi, si lavora su se stessi e sulla propria consapevolezza: in virtù della loro “risonanza emotiva”, nell’interazione libera, i cavalli riescono ad offrire, momento per momento, uno specchio del nostro essere e della nostra “energia” diventando co-facilitatori di preziosi e unici attimi di insight personale.
NB: Sia nell'approccio AS ONE® che nei seminari di consapevolezza NON è PREVISTA LA MONTA.
.
​
​
PREVENZIONE ALLA VIOLENZA DI GENERE E RELAZIONALE
​
Incontri dedicati alla PREVENZIONE ALLA VIOLENZA (in ogni sua forma) e a quella DI GENERE e RELAZIONALE in modo particolare.
Rientrano in questa categoria, appuntamenti specifici per la presentazione della guida gratuita per adolescenti:
"(Non) E' amore se..."
Scopri la guida e
scaricala gratuitamente
in pdf!
ALLINEAMENTO INTERIORE
E CONSAPEVOLEZZA SPIRITUALE
Seminari di gruppo, conferenze e gruppi di sostegno finalizzati alla consapevolezza spirituale e all'esplorazione dell'Anima, secondo gli insegnamenti di antiche vie di Saggezza e della letteratura animica.
Il contatto con l'Io Superiore (secondo i dettami della psicologia transpersonale) e l'allineamento interiore tra corpo, mente, emozioni e spirito sono i temi centrali di ogni appuntamento.
Rientra in questa categoria anche la mia attività di sostegno al lutto.
COSTELLAZIONE INTERIORE
DEL FEMMINILE
Laboratorio esperienziale dedicato alle donne in cui viene offerto un luogo di risveglio e di auto-consapevolezza dove le donne riattivano gli aspetti più luminosi e potenti del proprio essere in compagnia di altre donne.
Per recuperare i poteri del femminile ancestrale vengono utilizzate 25 carte "archetipiche" da me appositamente create.
INTELLIGENZA EMOTIVA,
EDUCAZIONE AFFETTIVA E MINDFULNESS
Appuntamenti di approfondimento di Intelligenza Emotiva, Educazione affettiva e tecniche di Mindfulness.
Da corsi specifici a seminari dedicati, a incontri gratuiti, a interventi e docenze (per ragazzi, genitori e insegnanti).
Rientrano in questa categoria i seminari mediati dai cavalli in libertà e quelli specifici
per Persone Altamente Sensibili (PAS).
Vai al calendario degli APPUNTAMENTI per scoprire gli incontri di gruppo
o scrivimi per avere informazioni sui consulti individuali