8 - 9 OTTOBRE 2021
Le Scuderie di Martignano presentano

Self - mastery emotiva per amazzoni e cavalieri
La gestione delle proprie emozioni nella relazione con il cavallo
2 giorni intensivi di seminario esperienziale
CONDUZIONE: ALESSIA GIOVANNINI
h. 9.00 - 18.00
c/o Scuderie di Martignano (RM)

Donne al Sorbo1.jpg
LocandinaMartignanoOttobre.jpg

Basato sull'Approccio "AS ONE - L'arte di connettersi ai cavalli con la sola presenza", questo seminario introduttivo è dedicato in modo particolare (ma non solo) ad amazzoni e cavalieri e a tutti gli operatori/educatori/insegnanti del settore equestre che abbiano voglia di approcciarsi a modalità proprie dell’Intelligenza Emotiva al fine di riconoscere, capire e gestire l’universo emotivo di cui ciascuno si fa portatore e di come questo universo abbia un’influenza e un potere visibile nella partnership con il cavallo.
Il focus principale del seminario è il LAVORO SULLA PERSONA e avrà come obiettivo le basi dell’Intelligenza Emotiva: verrà spiegato che cosa sono le emozioni; come e perché sono contagiose e che potere di influenza hanno; perché è importante saperle riconoscere e quali in particolare hanno un impatto maggiore sul cavallo.
Verranno sperimentate, da una parte, modalità di riconoscimento delle PROPRIE emozioni e dello stato emotivo di cui si è portatori e dall’altra si farà pratica di Mindfulness e di attenzione al feedback che il cavallo IN LIBERTA' ci rimanda nell’attimo in cui ci relazioniamo con lui e prendiamo consapevolezza del nostro essere e del nostro sentire.

Il seminario prevede una parte teorica e una pratica: la parte pratica prevede esercizi di Mindfulness nel territorio dei Cavalli Maestri (un piccolo branco di 4 cavalli liberi) e lavoro di connessione in libertà (senza capezze, lunghine o altro) nel campo di lavoro con un singolo cavallo che verrà scelto al momento insieme alla direzione delle Scuderie di Martignano.

La domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 si farà pratica individuale di gestione delle emozioni ed è possibile prenotarsi per lavorare con il proprio cavallo (sessione individuale di 45 minuti:  max 4 persone. Si seguirà l'ordine di prenotazione)


A fare da mediatori e guide in questo viaggio “emotivo” saranno i cavalli che, in virtù della loro incredibile capacità percettiva, ci daranno feedback silenziosi e potenti sulle nostre emozioni…
L’obiettivo del seminario è attivare efficacemente la propria consapevolezza emotiva e la capacità di gestione delle proprie emozioni per migliorare la relazione e la partnership con il cavallo.

NOTA BENE: Il seminario non prevede nessuna pratica di Horsemanship o di gestione del cavallo che, invece, nell’interazione da terra con noi viene lasciato completamente libero.

Come già anticipato, per chi lo desidera è possibile, previa prenotazione, fare un lavoro individuale con il proprio cavallo la domenica pomeriggio.

CONDUZIONE: Alessia Giovannini

POSTI LIMITATI: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE 

L'organizzazione è a cura delle Scuderie di Martignano che offrono anche la possibilità di scuderizzazione del proprio cavallo per la durata del seminario e possibilità di alloggio per la notte per chi viene da fuori Roma.

Per avere informazione sui costi e sulle modalità di partecipazione (anche con il proprio cavallo) si prega di contattare direttamente le Scuderie di Martignano:

INFOLINE: BENEDETTA IOLI  cell 333 1382279  

INFOMAIL: scuderiedimartignano@gmail.com

 

IN OGNI CASO IL TERMINE ULTIMO PER PRENOTARSI è GIOVEDI' 30 SETTEMBRE 2021

SCUDERIE DI MARTIGNANO: Via della Montagna spaccata snc, Campagnano di Roma (RM)

https://www.scuderiedimartignano.it

ScuderieMartignano.jpg