A spasso tra Terra e Cielo

Workshop di consapevolezza sotto le Stelle

13 - 15 AGOSTO 2022 c/o CASANOVA DEI FUCOLI

Locandina13agosto2022piccola.jpg

“L’astrologia possiede la certezza di un riconoscimento da parte della psicologia, senza ulteriori restrizioni, dal momento che l’astrologia rappresenta la summa di tutte le conoscenze psicologiche dell’antichità.

Si basa sul principio di sincronicità, sulle coincidenze significative…

Per favore, non preoccupatevi delle mie incursioni in questa infinitudine: tornerò con un ricco bottino a favore della conoscenza della psiche umana.”

- Carl Jung

jung.jpg

Un seminario diverso dagli altri e unico nel suo genere dove, prendendo spunto dagli antichissimi archetipi zodiacali celesti, parleremo CON LEGGEREZZA delle nostre energie psichiche interiori per accogliere intuizioni e suggestioni utili al nostro cammino... sulla Terra!

 

Servendoci del millenario linguaggio simbolico dell’Astrologia, i partecipanti avranno modo di avvicinarsi alle indicazioni simboliche connesse al Sole, alla Luna e all’Ascendente di nascita e ai pianeti loro governatori.

E poiché il cambiamento è l'unica certezza che abbiamo, faremo un veloce e semplice excursus attraverso i cicli del divenire rappresentati da Saturno, Urano, Nettuno e Plutone e che riflettono, ciascuno a suo modo, le sfide che - prima o poi - ci pone la vita.

Durante i 3 giorni utilizzeremo esercizi, giochi e "sincronicità" per fare un viaggio diverso e un po' magico tra terra e cielo, accogliendo ciò che ci risuona e lasciando andare tutto il resto!

 

I cavalli del meraviglioso branco di Casanova dei Fucoli, questa volta non saranno i nostri mediatori, ma ci faranno compagnia durante le pratiche di Mindfulness in cui ci lasceremo guidare dalle suggestioni celesti e soprattutto CI PORTERANNO A SPASSO (a mano!), quando il 13 agosto, faremo una passeggiata sotto la Luna piena e il manto stellato e quando il pomeriggio del 15 agosto - prima di salutarci - chi lo desidera potrà fare pratica di equitazione consapevole.

Non mancherà poi l'imperdibile POW-WOW, il cerchio dell'amicizia intorno al fuoco e sotto la luna piena, la musica e l'allegria che sempre contraddistingue le nostre serate estive e, soprattutto, la possibilità di dormire in tenda accanto ai cavalli!

 

"A spasso tra Terra e Cielo" è un workshop esperienziale che ha come intento la leggerezza e il divertimento e qualche incursione profonda in archetipi antichissimi che fanno ormai parte del nostro vissuto millenario ed è anche un'opportunità per saperne un po' di più su una disciplina assai fraintesa e che, in realtà, è infinitamente lontana dalla banalità degli oroscopi odierni e ben più complessa, profonda e difficile da comprendere di quanto possiamo superficialmente immaginare.

POSTI LIMITATISSIMI!

PROGRAMMA:

SABATO 13 AGOSTO 2022

h. 9.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00:

Sole, Luna e Ascendente: elementi e Pianeti governatori personali.

 

h. 19.00: cena vegetariana condivisa.

 

h. 20.00: passeggiata con i cavalli a mano sotto le stelle

 

A seguire musica e allegria!

 

 

DOMENICA 14 AGOSTO 2022

h. 9.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00:

I cicli del divenire e i cambiamenti nella nostra vita simboleggiati da Saturno, Urano, Nettuno e Plutone

 

h. 19.30: cena vegetariana condivisa.

 

h. 22.00: Pow Wow sotto le stelle: il cerchio dell’amicizia intorno al Fuoco

 

… A seguire: musica e allegria per aspettare e festeggiare il Ferragosto insieme!

 

LUNEDI’ 15 AGOSTO 2022

h. 9.00 – 12.00

Esercizi di consapevolezza e giochi ispirati a Segni e Pianeti

 

h. 16.00 – 18.00

Pratica di equitazione consapevole: il meraviglioso branco di Casanova dei Fucoli ci porta a spasso con amore e pazienza!

Zodiacwheel.jpg

CONDUZIONE: 

Pratiche di consapevolezza: ALESSIA GIOVANNINI

Pratica di equitazione naturale e conduzione cavalli: ALDO AMBROSINI


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE


PRENOTAZIONI: entro mercoledì 11 agosto 2022, h.23:59


Attenzione: per partecipare è necessario sottoscrivere un’Assicurazione - richiesta obbligatoriamente dalla Federazione equestre affiliata a Casanova dei Fucoli - con una delle seguenti modalità a scelta:
a. Assicurazione annuale (anno solare, da agosto 2022 a luglio 2023) del costo di 30 euro
b. Assicurazione giornaliera del costo di 5 euro per un totale di 15 euro (3 giorni)

COSTO: Il seminario prevede un contributo di 150 euro (+ costo della Tessera associativa per chi non ne è in possesso).

Per chi lo desidera, i pasti sono condivisi ed è possibile partecipare o portando qualcosa o partecipando con un piccolo contributo in denaro (non più di 10 euro giornaliere).


MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario inviare una mail entro e non oltre le ore 15.00 di giovedì 11 agosto 2022 a alessia.giovannini@hotmail.it

 info@equitazionenaturaleifucoli.it
indicando nell’oggetto della mail: SEMINARIO di FERRAGOSTO


All’interno della mail è necessario aggiungere:

1. I dati anagrafici per l’Assicurazione:
NOME
COGNOME
DATA DI NASCITA
INDIRIZZO DI RESIDENZA
CODICE FISCALE

2. I DATI NECESSARI AL CALCOLO DEL SOLE, LUNA E ASCENDENTE DEL PARTECIPANTE:

DATA, LUOGO E ORA DI NASCITA (se non si è in possesso dell'ora di nascita - che serve a calcolare l'Ascendente - si lavorerà sul Sole e Luna personali)


LUOGO:

CASANOVA DEI FUCOLI, strada del Morellone 11, 53041 Chianciano Terme (SI)

www.equitazionenaturaleifucoli.it

PERNOTTAMENTO:

Da giugno ad agosto, è possibile pernottare con la propria tenda, passando la notte vicino ai cavalli. Si prega di contattare direttamente Aldo Ambrosini per i dettagli e verificare la disponibilità. Aldo è raggiungibile al numero di cellulare 348 015 4655

Per il pernottamento in hotel vi consigliamo di guardare su Booking.com perché, essendo Chianciano Terme una località turistica, ci sono spesso offerte a prezzi vantaggiosissimi!


ALTRE INFO: Per avere ulteriori informazioni sul seminario potete contattarmi scrivendo a:

alessia.giovannini@hotmail.it

o utilizzando il form contatti di questo sito.

new-age--astrology--cosmology--and-star-map-10092097-5aeb107deb97de0039036a4e.jpg

 

POSTILLA: I MIEI STUDI DI ASTROLOGIA

Non li trovate sul mio curriculum ufficiale e non li troverete perché sennò mi tocca discutere con gli ignoranti (nel senso di chi ignora) e il tempo è un dono prezioso che non va mai sprecato...

Ho iniziato a studiare astrologia umanistica ed evolutiva venti anni fa. Era un torrido (e per me disperato) agosto.

Da allora, non ho mai smesso e mai smetterò perché - come dice Jung - si tratta di una "infinitudine" e come tale non ha mai fine.

L'astrologia mi ha aperto porte inimmaginabili dalla sola psicologia e ha richiesto - da parte mia - un grande atto di umiltà in quanto alla mia capacità di "sapere" perché se ti addentri in questi simboli MILLENARI puoi stare certo che non ne saprai mai abbastanza.

Dovrai studiare tutta la vita.

Oggi so che ai cicli del divenire umano (che si creda all'astrologia o no), o al "daimon" che ci abita dalla nascita (cfr. Hillman) nessuno sfugge. Poi ciascuno, gli dà il nome che gli pare: casualità, destino, fato, causalità, karma, sfiga, fortuna....

"Ci sono più cose tra terra e cielo di quanti ne sogni la tua filosofia", scriveva Shakespeare.

Shakespeare aveva ragione.

E aveva ragione Einstein quando dice che siamo solo polvere di stelle...

Da parte mia vorrei dirvi di più, ma siamo ancora troppo schiavi del razionalismo settecentesco e preferisco tacere perché il silenzio è sacro di fronte all'arroganza dei tuttologi odierni che amano parlare anche e soprattutto di ciò che non conoscono....

Però, se venite al seminario, ne parliamo insieme. 

E, per ora, solo lì.

Quindi, vi aspetto.

Se volete.

Alessia